28.1.05

The continuing story of Bungalow Bill

E' giunto il momento di calare il carico da undici. Lui è, come già detto qualche post fa, il mèntore nonchè dittatore unico del complesso. Nè potrebbe essere altrimenti, visto il grande impegno che profonde nel progetto e la sua pressochè smisurata conoscenza della tecnica musicale. Per non parlare della solida base teorica, che dispensa a chili a chiunque passi di lì. La sua pressochè perfetta conoscenza dell'inglese e anche dei più minuti (sic) dettagli a volte lo rende un po' ostico.
D'altronde, se a voi non suona ostica una frase del tipo "se il pitch del fader va in mixdown, si crea un effetto di overbending che sporca la brightness del suono così come esce nel wave editor dopo un opportuno balancing della rhythm section", siete in grado di discutere con lui praticamente di tutto. *

A parte questa lieve tendenza a perdersi nei tecnicismi, comunque, e a parte quello stronzo del suo fratello gemello cattivo che si diverte a cambiare le sequenze o la velocità dei pezzi, il Nostro amato Sire, che ben può fregiarsi del titolo di Immenso, sbirciandoci con aria di compatimento dall'alto della sua postazione che comprende una tastiera vocazionale, una spretata e una rigorosamente agnostica, riesce a fare almeno otto cose in contemporanea: infatti, con perfetta nonchalance dispensa saggi consigli, effettua un pre-mixing, gorgheggia con voce stentorea e cerca i suoni di tastiera più adatti - solitamente quelli con il massimo riverbero,e che evocano senza ombra di dubbio l'immagine della fine del mondo - con i quali punteggiare i pezzi con i suoi meravigliosi assoli (sempre gli stessi).
Occhio che però è un po' suscettibile: se gli si fa notare che anche lui ogni tanto sbaglia ti fulmina con lo sguardo e ti degna di un solenne "Stronzo!".
Odia i gruppi paralleli, al punto che è appena entrato in uno di essi.
Ma se c'è una cosa che non fa mancare mai, è la sua professionalità. Che suscita sempre nei suoi colleghi furiose sghignazzate.

*Per chi fosse incuriosito dal profondo significato celato in questa frase, fornisco una sorta di traduzione. In pratica, dopo che avrete imparato un manuale di ingegneria del suono in lingua originale scoprirete che tutta quella roba là voleva semplicemente dire "se tocchi quel coso, esplode tutto". Nel frattempo, ovviamente, pur in preda a una certa inquietudine, avrete già da molto tempo osato toccare il coso di cui sopra, e in questo preciso momento i pompieri stanno tentando di spegnere gli ultimi fuochi dell'incendio da voi provocato in sala prove.

...The children asked him if to kill was not a sin
"Not when he looked so fierce" , his mother butted in
If looks could kill, it would have been us instead of him
All the children sing:
Hey, Bungalow Bill!
What did you kill, Bungalow Bill?...