14.12.04

Day tripper

Mi piace viaggiare. Vedere posti nuovi, abbandonare la realtà in cui vivo anche solo per poche ore... se avessi abbastanza soldi (e tempo) viaggerei praticamente sempre.
Sono sempre stato un abitudinario, anche per quanto riguarda le vacanze. Da una vita sempre nello stesso posto, estate e inverno. Ma da qualche anno ho scoperto il piacere di vedere anche posti nuovi.
Sono anche appassionato di ferrovie. Da piccolo genitori e nonni mi portavano in stazione, o ai passaggi a livello a veder passare i treni...e la cosa mi è 'rimasta' anche in questa non più tenera età.
Ogni tanto, dopo essermi a lungo studiato gli orari ferroviari, parto e mi lancio alla scoperta di linee poco conosciute, o che comunque non ho ancora avuto modo di percorrere. Questo mi porta a inventarmi itinerari complicatissimi che mi vedono sui vagoni dalle sette del mattino alle nove di sera, magari con cinque cambi. Roba che se fossi un pendolare mi suiciderei.
Il bello di questi viaggi è che mi permettono di 'staccare' e non pensare a niente. Il treno corre lungo la via ferrata, mentre io osservo il paesaggio che mi si presenta al finestrino. Niente preoccupazioni, solo la muta ed assorta contemplazione di ciò che mi circonda. Anche perchè spesso mi trovo davanti panorami mozzafiato o che comunque colpiscono, come quando mi sono trovato ad attraversare una zona di risaie in piena estate, con il treno 'sospeso' sulle acque. Una situazione 'irreale'. Naturalmente non avevo macchina fotografica al seguito... (ed ecco allora che prendo 'a prestito' questo link).
Poi, quando sarò ricco sfondato grazie ai miliardi ricavati dalla mia attività di rockettaro, potrò permettermi più spesso anche viaggi più lunghi.

...she was a day tripper
Sunday driver, yeah,
It took me so long to find out
And I found out...