5.4.05

Birthday

E sono 29. Sto invecchiando. La pinguedine sulla mia epa si sta accentuando sempre più. Troppe birre. Faccio dei pisolini al pomeriggio del sabato e della domenica, come mia nonna. Insomma, un quadro da far rizzare i capelli. Se ne avessi. Altro che festeggiare...Vuoi mettere in confronto ai compleanni trascorsi quando ero bambino?

Quando ero piccolo attendevo con ansia i regali della mia famiglia per il mio genetliaco. All'età di nove anni avevo chiesto che mi regalassero il mitico Castello di Grayskull dei Masters. 45.000 lire dell'epoca, mica noccioline. Sognavo di farci le epiche battaglie tra He-Man e Skeletor per la conquista della Spada del Potere.
Esattamente 20 anni fa mi sono svegliato nella luce incerta del mattino. Erano quasi le 7, e presto mia mamma mi avrebbe svegliato perchè dovevo andare a scuola. Ma in quella luce incerta, sulla scrivania,ho visto un pacco enorme. Il mio regalo di compleanno E nel più completo silenzio ho cercato, senza aprirlo nè fare rumore, di metterlo in controluce in modo da intravvedere la scatola. Era lui, il tanto desiderato castello!!!

La cosa peggiore è stata quella di non poterlo aprire e doversi alzare per sorbire quattro ore di lezioni di quarta elementare. Probabilmente la maestra ci avrà fatto leggere qualcosa dal libro di lettura. Avremo studiato la Basilicata o il Molise. Oppure qualche regola aritmetica. Qualche cosa che ovviamente, preso dalla bramosia di tornare a casa per giocare, non ho neanche ascoltato.

Probabilmente mi sono perso l'unica lezione su cui poggiano tutta la matematica delle superiori e la geometria euclidea. Ed ecco, forse, perchè mi sono sempre sentito come...spaesato davanti alla matematica. Come se dovessi di colpo trovarmi a giocare contro Kasparov quando l'unica scacchiera che conosco è quella che viene sventolata alla fine di un Moto GP.

Pazienza. I numeri non sono tutto.
Ma sanno essere impietosi, a volte.
Mi avvio così verso la fine del mio sesto lustro di vita.
Oppure : Sono esattamente 346 mesi che la mia presenza infesta il mondo.
O se preferite, sono 10593 giorni (sì, ho tenuto conto ANCHE degli anni bisestili dal 1976 ad oggi).
O 254232 ore.
O 1.525.3920 minuti.
Almeno credo.
Visti i miei precedenti con la matematica potrei anche avere sbagliato i calcoli per difetto.
O per eccesso.

...You say it's your birthday
It's my birthday too--yeah
They say it's your birthday
We're gonna have a good time
I'm glad it's your birthday
Happy birthday to you...